Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GLI ATTACCHI DI PANICO

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2010 15:15
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
04/01/2010 09:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si presentano come assalti improvvisi di angoscia e terrore. Sono gli attacchi di panico, un disturbo che colpisce tutti almeno una volta nella vita. Cosa sono, come riconoscerli e cosa fare se si è colti da una crisi


Il cuore batte a mille, hai le mani fredde e umide, la gola si stringe, ti manca il respiro e un'angoscia tremenda ti invade senza che tu ne conosca la ragione. Ti sembra di perdere il controllo, di svenire o di diventare pazza . Ti senti in pericolo e il tuo pensiero in quel momento è uno solo: sto per morire. Se riconosci queste reazioni vuol dire che hai già sperimentato il terrore di un attacco di panico, un disturbo relativamente diffuso nella popolazione, in modo maggiore tra le donne .

Nessun sintomo particolare preannuncia l'attacco di panico che arriva all'improvviso, senza alcuna causa apparente. Le crisi durano da dieci minuti a mezz'ora e terminano con una sensazione di sollievo e stanchezza. Ma come si potrebbe definire un attacco di panico? È un’eccessiva reazione fisica e psichica dovuta a quello che noi percepiamo come un pericolo, anche se in realtà non è tale. Mentre la paura è una risposta emotiva a una minaccia di pericolo oggettivo, l'ansia non è supportata da nessun elemento oggettivo. Gli attacchi possono presentarsi occasionalmente ma quando le crisi si ripetono vuol dire che si soffre della sindrome da attacco di panico (DAP). Spesso queste reazioni acute possono essere associate alle fobie. Infatti la persona che ha sperimentato un attacco di panico cerca di evitare la situazione relazionata a quell' esperienza, a volte con conseguenze drammatiche per la sua vita sociale. Se l'attacco è avvenuto in un supermercato, chi ha sperimentato l'ansia estrema non vorrà mettere piede in un centro commerciale per paura di vivere di nuovo quella paurosa esperienza.

Le cause
Negli attacchi di panico c'è sicuramente una componente genetica che predispone la persona a soffrirne. Se nella tua famiglia ci sono persone affette da questo diturbo è più probabile che anche tu ne possa soffrire. Gli eventi stressanti della vita possono inoltre favorire questo tipo di disturbo. La perdita di una persona cara o difficoltà sul lavoro o conflitti non risolti possono favorirne l'insorgenza.

I sintomi
Quelli fisici dominano il quadro generale: palpitazioni, nausea, sudori freddi, sensazione di soffocamento, oppressione, dolore toracico, vertigini, stordimento, confusione. Tutti sintomi che possono far pensare a patologie reali come l'infarto o la crisi ipoglicemica. E non è un caso se alla persona che giunge al pronto soccorso con questi sintomi viene fatto un elettrocardiogramma, per essere sicuri che non si tratti di patologie fisiche. Ma non tutti i sintomi dell'attacco di panico sono fisici. Alcuni sono molto angoscianti perché toccano la sfera cognitiva. La persona che vive un attacco di panico riferisce il terrore che prova per un pericolo imminente, quello di morire o di diventare pazza. Inoltre, la crisi tocca anche la sfera comportamentale. Durante l'attacco di panico si sente la necessità di fuggire, scappare dal luogo dove ci si trova per uscire a prendere aria.

Cosa fare durante la crisi
- Sei terribilmente spaventata. Sappi che ciò che provi è solo una reazione abnorme del tuo organismo allo stress.
- Lascia fluire le tue sensazioni e non combattere il sentimentio di panico, accettalo. Vedrai che non ti succederà niente.
- Evita di alimentare il panico che già stai provando con ulteriori pensieri paurosi, drammatici o catastrofici
- Cerca di non concentrare il tuo pensiero su ciò che sente il tuo corpo ora. Non pensare "qualcosa di brutto di sta per accadere".
- Aspetta e lascia alla paura il tempo di passare. Se non aggiungi pensieri terrificanti che ti stai inventando vedrai che la sensazione di terrore se ne va da sola.
- Non fingere. Se sei in preda a un attacco di panico non disperdere i tuoi sforzi nel tentativo di far vedere agli altri che stai bene. Molto meglio dichiarare il malessere e viverlo apertamente.
- Durante un attacco di panico si ha l'impressione di soffocare e si è portati a respiri frequenti e profondi fino all'iperventilazione che a sua volta peggiora i sintomi fisici dell'attacco di panico. Cerca dunque di respirare normalmente
- Dopo una crisi di panico è opportuno scartare ogni possibile patologia fisica consultando il proprio medico. Sarà lui a consigliare, se ce ne fosse bisogno, un trattamento farmacologico o psicoteraopeutico.

fonte: donna.libero.it/lifestyle/mi-sembrava-di-morire-attacchi-di-panico-ansia-ne23...






‎"We need each other". Bill Clinton
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com