È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mini guida di viaggio.

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2010 18:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
25/09/2009 11:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ricordatela.. prima di una partenza.
Il viaggio comincia ancora prima di partire e con le tanto sospirate ferie arriva anche lo stress dei preparativi anche se molto dipende da cosa si è deciso di fare. Una guida con qualche prezioso consiglio, o forse solo dei promemoria per chi già è esperto, per trascorrere la vacanza in tranquillità e fronteggiare eventuali emergenze.


VIAGGIA INFORMATO. Cerca tutte le informazioni sui luoghi che visiterai, sulle condizioni climatiche e le temperature medie del periodo (anche per decidere l'abbigliamento). Attenzione anche agli standard di corrente: non tutto il mondo va a 220V come da noi.

DOCUMENTI E VISTI. Controlla i documenti necessari: oltre alla validità del passaporto, verifica sulla guida di viaggio cartacea o su quella online se per la tua destinazione è necessario un visto (da richiedere in Ambasciata o Consolato).
SALUTE: VACCINAZIONI E FARMACI. Programma il viaggio consapevolmente: più lontani e disagevoli saranno i luoghi che si va a visitare, più la vacanza dovrà essere preparata e pianificata anche da un punto di vista sanitario. E' necessario compilare un elenco di farmaci e presidi da portare con sé (non bisogna dimenticare i "bugiardini") e porre particolare attenzione alle indicazioni sanitarie relative a quei luoghi: eventuali vaccinazioni necessarie o consigliate, indicazioni particolari, avvertenze. I consigli del proprio medico di famiglia e della propria ASL possono essere fondamentali, ma anche online sul sito del Ministero della Salute o su qualsiasi guida di viaggio si possono trovare utili informazioni.

SALUTE: COPERTURA SANITARIA E ASSICURAZIONE. E' opportuno verificare il tipo di copertura sanitaria di cui si può usufruire all'estero in caso di bisogno, provvedendo a richiedere il mod. E111 (assistenza sanitaria nell’Unione Europea) alla propria ASL o stipulando un'eventuale polizza assicurativa che copra gli eventuali rischi e bisogni. Informati per verificare che non siano in atto problemi (sanitari, politici, ecc.): fai un salto sul sito del Ministero degli Esteri.
ASSICURAZIONE BAGAGLIO. Stipula una polizza assicurativa che copra gli imprevisti del viaggio (e lo smarrimento dei bagagli) e/o gli eventi relativi alla casa incustodita. Ma verifica le polizze già sottoscritte (a volte ne si è titolari per il solo fatto di aver comprato i biglietti con carta di credito o ci sono persino marche di valigie che comprendono nell'acquisto un'assicurazione contro il furto e lo smarrimento).
ATTENZIONE AI COSTI EXTRA: MANCE, ESCURSIONI E BEVANDE. Anche quando si compra un pacchetto all inclusive c'è il rischio di incorrere in costi extra non previsti. Le escursioni rappresentano una delle principali voci di spesa che fanno lievitare il budget previsto per la vacanza, le bevande e gli alcolici spesso non sono compresi nell'offerta, la pulizia delle stanze o delle case e non bisogna dimenticare le mance: negli Stati Uniti e in Canada lasciare un importo pari al 15 o al 20% della fattura è quasi un obbligo. Maglio lasciare la mancia anche in Messico, in Tunisia, in Egitto e in Sud Africa. In Asia, invece, è importante pagare il conto e nulla di più. Il concetto di mancia non esiste nella cultura cinese e giapponese e lasciare qualche moneta in più per il servizio è visto come un gesto di carità non richiesto.
ATTENZIONE AI COSTI EXTRA: BAGAGLIO E AUTO O MOTO A NOLEGGIO. Verifica il limite dei bagagli (peso e dimensioni) che puoi portare in aereo (separatamente per la cabina e per la stiva) e fai attenzione se prevedi di noleggiare un motorino o una macchina perché spesso ti verrà richiesta in loco un'assicurazione sul mezzo non prevista nel listino.
VALUTA ESTERA. Se viaggi all'estero al di fuori dell'area dell'euro, informati sul cambio e prenota in tempo le banconote estere presso la tua banca. Chiedi di innalzarti i limiti di spesa per le carte di credito (anche se non conti di usarla) e procurati i PIN per prelevare contante in caso di necessità. Tieni conto che i prelievi risentono sia del cambio che delle commissioni per questo servizio. In questi Paesi è opportuno portare con sé una somma adeguata e già cambiata nella valuta locale o usare i Travellers' Cheques. Lo sportello automatico all'estero viene indicato con la sigla ATM, Automated Teller Machine.






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
05/07/2010 18:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

farmaci salva vacanze
Disinfettanti, cerottini, antifebbrili e analgesici, ma anche un antibiotico e un antistaminico: sono i farmaci indispensabili da portare con sé in vacanza, per le piccole emergenze che, lontano da casa e senza il medico di famiglia possono diventare molto fastidiose e persino rovinare il viaggio. Uno studio realizzato da Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione), quasi tutti gli italiani, per la precisione l'80%, non parte senza avere con sé un kit di medicinali essenziali, e di solito l'"angelo della salute in vacanza" è la donna.

Mare o montagna, Italia o estero, qualunque sia la destinazione prescelta dai 29 milioni di italiani in partenza per le vacanze estive, praticamente tutti (salvo un 20% di 'fatalisti-improvvisatori') metteranno in valigia almeno un "aiutino" contro i disturbi da sbalzi di fuso, alimentazione, ambiente. Un kit di medicinali che diventa particolarmente utile se ci si reca in località esotiche, dove la "maledizione di Montezuma" che colpisce da 20 al 50% dei vacanzieri.

Oltre ai medicinali con obbligo di ricetta che si assumono regolarmente e vengono prescritti dal medico, e a parte profilassi e vaccini consigliati per chi ha scelto di visitare particolari Paesi, nella farmacia da viaggio si possono aggiungere alcuni prodotti mirati acquistabili senza ricetta.

Ecco quindi la composizione ideale del kit salva-vacanza:
1) Antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici per problemi come mal di testa, febbre o dolori muscolari. Ricordarsi però che questi farmaci possono essere lesivi per lo stomaco e vanno assunti a stomaco pieno. Inoltre, se sono usati sotto forma di creme o pomate, è meglio evitare l'esposizione diretta al sole;
2) Antistaminici contro le allergie, le irritazioni della pelle, le punture d'insetto o di medusa;
3) Disinfettanti per la gola in caso di infiammazioni da sbalzi di temperatura, in agguato soprattutto in alberghi e aeroporti dovel'aria condizionata è molto alta.

4) Farmaci antiacidi e procinetici, in caso di fastidi legati per esempio ai cibi esotici o troppo speziati;
5) Lassativi, da usare esclusivamente in casi di vera necessità e rispettando le indicazioni del foglietto illustrativo;
6) Melatonina e valeriana contro la sindrome da jet lag;
7) Kit di pronto soccorso (cerotti di diverse misure, garze sterili e salviettine disinfettanti) in caso di piccole ferite sugli scogli, cadute o altri piccoli traumi;
8) Contro la diarrea del viaggiatore, oltre a bere molto per evitare la disidratazione può risultare utile una terapia sintomatica con antidiarroici. Ricordare le fondamentali regole igieniche: bere solo acqua minerale (evitando anche il ghiaccio), fare attenzione a frutta, verdura e cibi crudi o poco cotti in generale, usare prudenza con le salse piccanti a disposizione dei clienti sui tavoli dei ristoranti.
9( Nel caso si seguano regolarmente altre terapie, è opportuno chiedere al proprio medico se c'è il rischio di interazioni con i più comuni prodotti di automedicazione.
10 Trasportare correttamente le medicine. Innanzitutto, meglio riporli nel bagaglio a mano, perché le valige vengono messe nella stiva dove la temperatura va sotto zero, o in aeroporto sono esposte al calore esterno.
consigliabile evitare ai medicinali ogni tipo di shock termico. Mai lasciare i farmaci in auto, né sotto il sole. Attenzione all'umidità e alle corrette modalità di conservazione, per esempio per i farmaci che vanno tenuti in frigo. Infine, meglio non travasare mai i medicinali in contenitori diversi dall'originale, tantomeno in recipienti per alimenti e bibite, anche per non rischiare di confondere un farmaco con un altro.

fonte: www.tgcom.mediaset.it/perlei/articoli/articolo485088.shtml






‎"We need each other". Bill Clinton
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com