Al via raduni di Testimoni di Geova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
rosarossa79
00mercoledì 5 agosto 2009 09:36
Kermesse sempre più internazionali


Quest’anno, in occasione dei loro grandi congressi estivi, i 250.000 testimoni di Geova italiani daranno il benvenuto, oltre che ai numerosi simpatizzanti, a delegazioni di correligionari provenienti da diversi Paesi stranieri, fra cui Stati Uniti e Australia. 31 eventi dal tema “Siate vigilanti!” sono in programma dal 6 al 9 agosto presso alcuni dei più grandi stadi italiani.

L'evente principale si terrà all'Olimpico di Roma mentre al Ferraris di Genova confluiranno i fedeli di Lombardia, Liguria e Sardegna. Per pubblicizzare l’evento e invitare quante più persone possibile, i volontari di questa religione in continua crescita sono impegnati in un’estesa campagna della durata di tre settimane. I Testimoni sono convinti che il soggetto di quest’anno desterà molta curiosità, essendo basato su versetti biblici che accennano a ciò che molti chiamano ‘fine del mondo’. Discorsi e interviste chiariranno il senso di questi passi discussi per il lettore moderno, cui Gesù Cristo insegna ancor oggi a ‘essere vigilanti’ (Marco 13:37). A motivo del loro studio della Bibbia i testimoni di Geova si aspettano imminenti cambiamenti su scala mondiale.

"C’è molta attesa – dichiara Orazio Russo, responsabile dell’Ufficio Stampa della manifestazione di Genova – per i raduni di quest’anno: la presenza di missionari stranieri conferirà all’evento un colore internazionale e tutte le sedi dei congressi potranno beneficiare dei loro racconti in prima persona e dai rapporti sulla nostra opera volontaria nel mondo per mezzo di un collegamento audio".

Uno dei momenti culminanti del congresso, comunque, si svolgerà durante la giornata di sabato: si tratta del battesimo dei nuovi ministri. "E’ la cerimonia - spiega Russo - con cui i nuovi fedeli diventano Testimoni a tutti gli effetti. Per organizzarla stiamo pensando a due opzioni: la prima, portare alcune grandi vasche all'interno dello stadio; altrimenti pensiamo alla disponibilità di una piscina. In queste settimane i responsabili dell'organizzazione stanno incontrando l' amministrazione comunale. Abbiamo anche avviato da tempo contatti con la polizia municipale - aggiunge Russo –. Dato che arriveranno in città qualcosa come 6 o 700 pullman, è necessario pensare a parcheggi e viabilità. Sono pure in corso trattative per un treno speciale e per l'apparato relativo alla sicurezza nello stadio".

Giovedì il programma inizierà alle 13,20, mentre nei tre giorni successivi avrà inizio alle 9,20 del mattino. L’ingresso è libero e non si effettueranno collette. In tutto il mondo i Testimoni sono oltre 7.100.000, organizzati in oltre 103.000 congregazioni; in Italia sono 250.000 in 3.000 congregazioni.
tgcom
_Stellamarina_
00mercoledì 5 agosto 2009 10:59
Non gradisco molto alcune "scelte" e alcuni "dogmi" di questa religione.
rosarossa79
00mercoledì 5 agosto 2009 11:06
se non mi sbaglio c'e un raduno anche a roma questo fine settimana
_Stellamarina_
00mercoledì 5 agosto 2009 11:27
Si all'Olimpico ....
rosarossa79
00mercoledì 5 agosto 2009 11:27
Re:
_Stellamarina_, 05/08/2009 10.59:

Non gradisco molto alcune "scelte" e alcuni "dogmi" di questa religione.




tipo ?
rosarossa79
00venerdì 7 agosto 2009 14:26
Re: Re:
rosarossa79, 05/08/2009 11.27:




tipo ?




[SM=g8862]
Gambatv
00venerdì 7 agosto 2009 14:52
quindi per qei giorni non verranno a suonar al campanello
mcol
00lunedì 10 agosto 2009 11:35
Un po' di storia

L'origine di questa setta risale a poco più di un secolo fa.
È stata fondata da un ricco commerciante americano, Charles Taze RusseIl, nato a Pittsburgh (Pennsylvania) nel 1852. Costui nel 1870 ebbe una forte crisi religiosa. Allora si diede allo studio della Bibbia con un gruppo di amici. Non aveva alcuna preparazione scientifica, non conosceva né il greco ne l'ebraico in cui sono scritti i testi originali della Bibbia e neanche il latino; in compenso era dotato di molta fantasia e di sconfinata presunzione. Dapprima aderì alle idee degli Avventisti, i quali affermavano imminente la seconda venuta di Gesù Cristo sulla terra; e soprattutto assorbì la loro avversione contro la Chiesa cattolica e il Papa. Poi sviluppò tali idee per conto suo, interpretando la Bibbia in modo del tutto personale e arbitrario, e ritenendosi un "profeta". I suoi amici affermarono che Geova aveva suscitato Russell per rivelare al mondo il vero significato della Sacra Scrittura, che fino allora nessuno, proprio nessuno, era riuscito a penetrare. Essi costituirono il primo nucleo della setta con il nome di "Studenti biblici" o "Russelliti" ( 1878). Russell scrisse sei volumi di Studi sulle Scritture, ed ebbe il coraggio di affermare che chi li avesse studiati, anche "senza leggere una pagina della Bibbia", in due anni sarebbe arrivato alla verità... Eppure oggi gli stessi TdG non permettono più di consultare tali studi, evidentemente per non esporre al ridicolo il loro fondatore! Russell volle anche fare il profeta. Affermò che Gesù Cristo era già tornato sulla terra "in incognito" nell'ottobre del 1874; che nella primavera del 1878 erano risorti gli Apostoli; che nel 1914 Gesù Cristo sarebbe di nuovo venuto in terra per giudicare tutti gli uomini, sterminare i reprobi (in particolare la Chiesa cattolica), e iniziare un regno millenario di pace e di felicità per i fedeli seguaci di Geova. Ma, come sappiamo, il 1914 segnò invece l'inizio della prima guerra mondiale. Russell allora affermò che Geova aveva spostato il grande evento al 1918. Ma egli morì nel 1916, prima di poter constatare il nuovo fallimento della sua profezia. Divorziato, coinvolto in truffe di natura finanziaria e in processi poco onorevoli, fu un individuo di nessuna credibilità morale e religiosa, oggi ignorato dagli stessi TdG. Alla sua morte i suoi seguaci si divisero in vari gruppi.
A capo di quelli rimasti fedeli si pose un avvocato del Missouri, Joseph Franklin Rutherford (1869-1942), che trasformò profondamente la setta, e le diede un'organizzazione fortemente autoritaria. Stabilì la sede centrale a Brooklyn (New York), e nel 1931 indisse un congresso internazionale nel quale impose ai suoi seguaci di chiamarsi TdG. E per allontanarli sempre più dal vero cristianesimo proibì il crocifisso a due bracci e tutte le feste religiose, comprese Natale e Pasqua. Rutherford sfruttò a fondo la potenza della stampa, diffondendo in tutto il mondo libri, opuscoli e riviste in centinaia di milioni di copie. Fondò moltissimi "centri missionari" (anche in Italia. con sede centrale a Roma), e impegnò i suoi seguaci a dedicare tutto il tempo disponibile per conquistare altri aderenti. Affermò che il primo TdG era stato Abele. e non mancò di fare profezie, regolarmente smentite dai fatti. Disse che nel 1925 sarebbero tornati in terra Abramo, Isacco, Giacobbe, e alcuni profeti; per accoglierli fece costruire una splendida villa, che poi tenne per se. Aggiunse che milioni di persone viventi in quell'anno non sarebbero più morte. e avrebbero visto l'inizio del regno di Geova. Ma anch'egli morì. nel 1942, e gli successe Nathan Homer Knorr ( 1905- 1977). che annunciò come sicura la fine del mondo nel 1975... I SUOI successori, pur continuando ad affermare che la fine del mondo è vicina, non arrischiano più date precise. La maggior parte dei TdG ignora l'origine e le vicende storiche della setta, in verità tutt'altro che gloriose.
_Stellamarina_
00venerdì 14 agosto 2009 12:29
Re: Re: Re:
rosarossa79, 07/08/2009 14.26:




[SM=g8862]





Sorry, non avevo visto..
Comunque li considero una "setta", non mi piace il loro parlare della fine del mondo, non piace la figura del messia che dovrebbe ancora venire, per non parlare poi di cose piu materiali e pratiche tipo il non poter ricevere sangue di donazioni in caso di necessità.
cherubina_g
00martedì 18 agosto 2009 09:39
Mi sono letta le notizie che ha postato Mcol, non so come fanno a credere in certe fandonie, e poi come dice Stella, non condivido la loro scelta di non ricevere donazioni di sangue. su weekepedia c'è anche scritto che in un primo momento fossero anche contari alle vaccinazioni.
rosarossa79
00martedì 18 agosto 2009 09:46
ognuno ha le sue idee ovvio
ma non e' una setta,ma una religione riconosciuta a tutti gli effetti
come il cattolicesimo


definizione " setta"

La definizione stessa di setta e' controversa. Per molte credenze, "setta" significa qualsiasi gruppo organizzato con credenze differenti dalle proprie. Altri si riferiscono alle dimensioni del gruppo, una "setta" e' un gruppo piccolo e nuovo, contrapposto a gruppi vasti e con credenze consolidate, le "religioni ufficiali".

quindi non puo' definirsi tali...
ogni volta che chiacchiero con loro pero' vedo che danno sempre delle basi scritturali a tutto cio che dicono e fanno
cosi che noi non facciamo
facciamo speso delle cose senza sapere perche le facciamo

tipo:

perche festeggiamo il natale?
perche festeggiamo il compleanno?
ecc...
rosarossa79
00martedì 18 agosto 2009 09:53
Re:
cherubina_g, 18/08/2009 9.39:

Mi sono letta le notizie che ha postato Mcol, non so come fanno a credere in certe fandonie, e poi come dice Stella, non condivido la loro scelta di non ricevere donazioni di sangue. su weekepedia c'è anche scritto che in un primo momento fossero anche contari alle vaccinazioni.



ma queste sono solo dicerie il discorso delle vaccinazioni ecc..
io ho parenti tdg e non e' cosi
stella nessuno di loro dice che il messia deve venire
quelli sono pentecostali,da non confondere le due religioni


cherubina_g
00martedì 18 agosto 2009 10:04
Re:
rosarossa79, 18/08/2009 9.46:

ognuno ha le sue idee ovvio
ma non e' una setta,ma una religione riconosciuta a tutti gli effetti
come il cattolicesimo



QUOTE]


Setta magari no, però i Testimoni di Geova si reputano cristiani, ma nessuna Chiesa tra cui cattolica, ortodossa, protestante o orientale non li riconosce come tali.

Che ognuno abbia le proprie idee sono d'accordissimo, però effettivamente permettetemi un po' di scetticismo. La Bibbia è una, scritta in ebraico, gli ebrei non riconoscono il Nuovo Testamento e va bene, ma tra le tante interpetazioni come si fa a comprendere qual è la vera parola di Dio?


rosarossa79
00martedì 18 agosto 2009 10:14
Re: Re:
cherubina_g, 18/08/2009 10.04:




Setta magari no, però i Testimoni di Geova si reputano cristiani, ma nessuna Chiesa tra cui cattolica, ortodossa, protestante o orientale non li riconosce come tali.

Che ognuno abbia le proprie idee sono d'accordissimo, però effettivamente permettetemi un po' di scetticismo. La Bibbia è una, scritta in ebraico, gli ebrei non riconoscono il Nuovo Testamento e va bene, ma tra le tante interpetazioni come si fa a comprendere qual è la vera parola di Dio?






e chi dice che e' la chiesa a doverli riconoscere come tali?
per caso noi,che ci definiamo cristiamo siamo tali?
visto che non facciamo nulla per seguire " cristo"..da qui deriva "cristiani"




cherubina_g
00martedì 18 agosto 2009 10:53
Mi arrampico sugli specchi.. vediamo un po'... forse per godere dell'appelativo di cristiani bisogna rispettare determinati canoni che questa religione non segue ed è per questo che ciò non viene riconosciuto.. mi rendo conto del semplicismo con cui ho espresso questa opinione, però davvero è comlicato venire a capo in queste discussioni, in quanto non esiste chi ha torto o chi ha ragione.
rosarossa79
00martedì 18 agosto 2009 10:57
mi verrebbe da chiederti chi stabilisce questi canoni
ma non per metterti in difficolta
ma per farti capire che spesso noi diciamo cio che sentiamo dagli altri non soffermandoci mai a riflettere
cherubina_g
00martedì 18 agosto 2009 11:09
Re:
rosarossa79, 18/08/2009 10.57:

mi verrebbe da chiederti chi stabilisce questi canoni
ma non per metterti in difficolta
ma per farti capire che spesso noi diciamo cio che sentiamo dagli altri non soffermandoci mai a riflettere




Dovrei conoscere tutte le religioni per stabilire quale è più affine al mio essere, in teoria potrei anche decidere di fondarne una nuova, non credendo a ciò che mi viene imposto. Forse io come i seguaci di tutti i culti del mondo, non riflettiamo sulla veridicità dei concetti e nutriamo dei pregiudizi nei confronti di chi crede in qualcosa di diverso dalla mia credenza.
io ho provato ad ascoltare quello che dicono i testimoni di geova, ho una zia che professa questo culto, ma non riesco a condividerlo, ma non perchè è stato il Don della mia chiesa a dirmi questo, perchè trovo assurdi alcuni concetti, come del resto trovo assurdo da parte della Chiesa Cattolica negare l'uso dei contraccettivi nei paesi dove si diffone l'AIDS.. la vita va preservata, ed ogni pratica che va contro essa per conto mio non è etico.

_Stellamarina_
00lunedì 24 agosto 2009 11:22
io direi più che altro che sono un movimento religioso.
A me non piace la loro insistenza quando vengono a bussare alla tua porta per convincerti (mediante le loro interpretazioni e la loro "bibbia" e le loro riviste (tipo Torre di Guardia) per praticare l'evangelizzazione diffondendo la propria interpretazione della Bibbia, annunciando «la futura restaurazione del paradiso sulla Terra grazie al Regno di Dio.»[7].
Inoltre non condivido assolutamente il loro tipo di "resurrezione"
e non credo nella loro futura ricompensa per i giusti: la vita eterna in cielo per i 144.000 (il piccolo gregge) e sulla terra, trasformata in un paradiso, per il resto dei servitori di Dio. Non credono né all'immortalità dell'anima, né all'esistenza di inferno e purgatorio e rifiutano decisamente la dottrina della Trinità.
Cioè in paradiso ci vanno solo 144.000 seguaci??
Ma dai ..... non scherziamo...


rosarossa79
00lunedì 24 agosto 2009 11:32
questo e' quello che dice la bibbia,loro e nostra,poi ovvio puoi non crederci
ma dovresti dare una base all'affermazione


ps non e' un MOVIMENTO religioso,ma un religione riconosciuta,come la nostra [SM=g8422]
_Stellamarina_
00lunedì 24 agosto 2009 12:03
Re:
rosarossa79, 24/08/2009 11.32:

questo e' quello che dice la bibbia,loro e nostra,poi ovvio puoi non crederci
ma dovresti dare una base all'affermazione
[SM=g8422]



A quale affermazione???



rosarossa79
00lunedì 24 agosto 2009 12:19

Cioè in paradiso ci vanno solo 144.000 seguaci??
Ma dai ..... non scherziamo...




loro ti sanno dire il perche ci credono
intendevo dire questo..
tu dici che non e' cosi,bene,dove e' scritto che non e' cosi?
_Stellamarina_
00lunedì 24 agosto 2009 12:30
Ah ok ..

Loro sanno dire il perchè ma da cosa lo dicono questo perchè???
Da qualcosa che loro hanno trovato scritto chissà dove???
Per quanto riguarda il numero di coloro che accederanno, non credo che Dio abbia messo un tetto massimo su colore che entreranno in paradiso e/o saranno salvati. C' sta scritto nella bibbia... anzi a dire il vero non c'è scritto un numero...
rosarossa79
00lunedì 24 agosto 2009 12:47
nu nu stellina
in apocalisse il numero c'e scritto [SM=g8422] 144.000

14 : 1
"
1 E vidi, ed ecco, l’Agnello stava sul monte Sion, e con lui centoquarantaquattromila che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulle loro fronti "
basettun
00lunedì 24 agosto 2009 17:18
Ma dove sta l'eliminacode? [SM=g9361]
rosarossa79
00giovedì 27 agosto 2009 07:46
[SM=g8862]
_Stellamarina_
00giovedì 27 agosto 2009 12:36
Re:
basettun, 24/08/2009 17.18:

Ma dove sta l'eliminacode? [SM=g9361]




Scusate l'OT.. ma io ho già preso il numeretto .. e mi sono messa in polposition per il paradiso.
Dopotutto sono un angioletto [SM=g8463]
Scherzi a parte, Rosa, io non credo che la Bibbia debba essere interpretata alla lettera... perchè se così fosse... pensa tu..
rosarossa79
00giovedì 27 agosto 2009 13:20
be stella si
ma chi ci crede crede a tutta la bibbia
non ad alcuni pezzi
_Stellamarina_
00venerdì 28 agosto 2009 10:13
Ma no, non si tratta di crederci a pezzi, è ovvio che se uno crede, lo fa e basta...
Solo che secondo me bisogna "interpretarla" e capisco che ognuno la interpreti come meglio riesce e a seconda del suo "credo".
Però ci sono interpretazioni e interpretazioni.
basettun
00venerdì 28 agosto 2009 20:13
Strano che, oltre che alla Costituzione, i leghisti non vogliano mettere mano anche alla Bibbia [SM=g9361]
BlackMoon.
00domenica 30 agosto 2009 21:43
Io li ammiro molto, è uno stile di vita che sin da piccola mi ha girato intorno, non la sono ma rispetto la loro religione molto più di altre, le persone stesse che vi partecipano sono da ammirare molto più di tutti quei cristiani o presunti tali che vagano per strada, io non sono battezzata perchè i miei erano atei e per fortuna mi hanno lasciato la libertà di scelta su ttti i fronti spirituali. Io non appertengo a nessun culto specifico, pur avendo un forte senso spirituale che seguo ma che ora non sto a spiegare, diventerebbe un off topic....comunque, mi piace sapere, mi piace capire, ho letto molte traduzioni, varie bibbie appartenenti a tdG, a cattolici, a Mormoni, ecc...loro devo dire che quantomeno sanno quello che diono, studiano, ci stanno dietro, quanti cattolici (dico cattolici perchè è quella di questo paese) sono così? quanti ragazzi, battezzati che si dichiarano come tali, sono in grado di sostenere una conversazione teologica?....non so..io li ammiro, anche non condividendo alcune loro scelte...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com