religione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00venerdì 16 gennaio 2009 12:24
siete delle persone religiose ?
andate solo nei periodi di festa,pasqua o natale ?
bullone65
00venerdì 16 gennaio 2009 12:38
cattolico non praticante
Cassandra.
00venerdì 16 gennaio 2009 12:42
A messa non vado praticamente mai. Credo, forse a modo mio, mi faccio molte domande e non mi basta ciò che la chiesa o i sacerdoti mi rispondono.
rosarossa79
00lunedì 23 febbraio 2009 08:01
ma e' vero,come si dice,che la religione non e' un qualcosa che si pratica ma e' qualcosa dentro di noi ?
me lo dicevano ieri ma non ho ben capito il concetto [SM=g10321]
wulfgar68
00lunedì 23 febbraio 2009 08:51
grazie a Dio sono ateo...scherzi a parte, sono ateo e razionalista, ma non per disprezzo della fede e dei credenti, ma paradossalmente, proprio perchè ho il massimo rispetto di tale condizione, ritengo che con la religione non si possa giocare, non mi piace che ci si faccia la religione in casa...le confessioni religiose sono quelle, chiare e precise, se sei musulmano la carne di maiale non devi mangiarla, se sei cattolico, il papa per te, deve essere infallibile ( è un precetto obbligatorio del cattolicesimo), se non credi che un uomo in carne ed ossa possa essere infallibile ma credi in Gesù lo stesso, allora puoi rimanere cristiano e aderire alla chiesa evangelica, o protestante...etc.
io ho sempre invidiato chi crede, ma non chi crede perchè glie lo hanno detto, ma chi è arrivato a compiere un lungo e profondo percorso spirituale... io l' ho fatto ma, putroppo senza risultai positivi. c'è gente che è cattolica solo perchè è nata in italia, se no sarebbe di chissà quale altro credo...mia figlia non crede ma ragiona moltissimo sulla spiritualità e conosce la religione cattolica più lei che i suoi compagni di classe che fanno il catechismo e la comunione senza un minimo di amore e di connsapevolezza, ha visto le chiese più famose d' Europa in piena libertà e con interesse vero, ma i dogmi non fanno per lei, che è molto orgogliosa della sua libertà di pensiero...una libertà della quale mi ringrazia sempre...
Gambatv
00lunedì 23 febbraio 2009 10:34
vado a messa ogni domenica e ai figli cerco di dare un buon esempio...ma non sono sfegatato
_Stellamarina_
00lunedì 23 febbraio 2009 11:20
Inizialmente sono stata a "periodo" nel senso che mi sono venuti molti dubbi sulla mia "religiosità"
Sono nata "cattolica" però mia madrè è di un'altra religione.
Quindi ho avuto modo di conoscere anche la religione evangelica... e ho conosciuto anche una fede più viva, e non assopita da molti dogmi della religione cattolica.
Poi quando sono andata a vivere all'estero ho fatto un percorso spirituale un pò diverso e hoh conosciuto un'altra religione alla quale mi sono avvicinato... facendo differenze con quella che io vivevo...
Adesso la mia religione è cambiata. Sono cattolica ... solo che ho dei pensieri miei e delle idee mie...
So che è una cosa strana... ma ci sono delle cose che non condivido....
rosarossa79
00lunedì 23 febbraio 2009 11:28

Sono cattolica ... solo che ho dei pensieri miei e delle idee mie...



non condivido tanto stella,se si e' di una religione vuol dire abbracciare quelle idee o condividerle..non si puo' condividere qualcosa si e altro no [SM=g8862]
_Stellamarina_
00lunedì 23 febbraio 2009 12:22
Re:
rosarossa79, 23/02/2009 11.28:


Sono cattolica ... solo che ho dei pensieri miei e delle idee mie...



non condivido tanto stella,se si e' di una religione vuol dire abbracciare quelle idee o condividerle..non si puo' condividere qualcosa si e altro no [SM=g8862]




[FONT]Times New Roman[=FONT]
Si è vero come dici tu Deb .. solo che è la realtà... è ciò che penso. Ci sono dei dogmi nella chiesa cattolica che io non condivido, nonostante io sia cattolica.
Non condivido per esempio il fatto di pregare e di cercare per esempio una "grazia" ai Santi. Io se prego prego il Padreterno.... non condivido tutte queste ricchezze della chiesa... una chiesa è solo un luogo di "arte" e tutte queste ricchezze sono inutili. Ricoprire i Santi di Oro io lo trovo inutile...
Questi sono degli esempi.....
Con miei pensieri e miei idee comunque intendevo "condividere" non è che io intendeva fare una relizione a testa mia!!!


_Stellamarina_
00venerdì 27 marzo 2009 10:21
Bazzicando in rete, leggevo questa frase che mi ha molto colpito.

"L'esistenza o meno di dio è un falso problema. Quello che dovresti chiederti e se esiste l'amore, quello vero. Cristo è morto sulla croce per amore anche di te che ora scrivi 2000 anni dopo. Dio esiste in ogni persona che ama (di questo ne sono certo). L'amore che uno ha dentro di sè rende gioia e risveglia quella parte di te che è "divina". Ognuno è libero di crederlo o no, ma, di sicuro, esistono alcuni concetti che coincidono parecchio col concetto di esistenza di Dio: amore incondizionato per il prossimo, perdono, tolleranza, pace".

Quindi un Dio è comunque in ognuno di noi? Anche in quelli che non credono ?
Siamo uomini pensanti, dotati di bontà, perdono , tolleranza, quindi siamo dotati di questo perchè si manifesta Dio???
mcol
00venerdì 27 marzo 2009 12:22

Cattolico, quindi praticante


_Stellamarina_, 27/03/2009 10.21:


Quindi un Dio è comunque in ognuno di noi? Anche in quelli che non credono ?




Sì, e li ama ugualmente
rosarossa79
00venerdì 27 marzo 2009 12:24
io non credo proprio che dia sia in ognuno di noi
per me esiste
come creatura spirituale
cosi come gli angeli ad esempio
mcol
00sabato 18 aprile 2009 11:42
Re:
rosarossa79, 27/03/2009 12.24:

io non credo proprio che dia sia in ognuno di noi
per me esiste
come creatura spirituale
cosi come gli angeli ad esempio



Secondo voci molto accreditate, ha assunto una forma corporale, una volta [SM=g1839924]
rosarossa79
00giovedì 7 maggio 2009 10:58
ma secondo voi e' importanet quale religione si segue...o tutto fa brodo ?
mcol
00venerdì 8 maggio 2009 09:09
E' il fatto più importante della vita, direi, visto che ha a che fare con il suo significato.
Tutti gli uomini sono naturalmente dotati di senso religioso e della ricerca del senso della vita, che possono sfociare o meno nella fede.
[SM=g9532]
rosarossa79
00domenica 28 giugno 2009 18:44
la penso anche io un po' come te.... e' sicuramente importante solo che oggi presi da mille altre cose non ci si pensa
_Mamu_
00domenica 28 giugno 2009 19:03
Hai ragione Rosa.. infatti spesso si sente parlare di male di vivere, ci si sente insoddisfatti e vuoti..
Io sono cattolica.. praticante un pò meno. Mi sforzo, mi impegno per coltivare la mia fede.. cerco anche di non inibire il mio senso critico ma anche di non farne uno scudo per non ascoltare..
basettun
00domenica 28 giugno 2009 20:46
Sono stato battezzato cristiano contro la mia volontà (avevo un mese di vita), mi è stata imposta la comunione contro la mia volontà (avevo 9 anni) perciò risulto iscritto negli elenchi del Vaticano (contro la mia volontà). L'avvocato mi ha detto che la causa per la cancellazione costerebbe circa 3000 euro e passerebbero 10 anni minimo. Per il momento resto iscritto in attesa di tempi migliori.
Certo mi sento come se mi avessero iscritto ad un partito politico fin da neonato e vivo la condizione di cristiano come una violenza. Pazienza, se fossi nato trent'anni prima sarei stato iscritto, oltre che negli elenchi dei cristiani anche negli elenchi dei fascisti, e se fossi nato in Germania sarei stato un giovane hitleriano cristiano. Tutto sommato ho avuto fortuna.
La religione non ha niente a che vedere col Vaticano e coi preti, uno Stato e i suoi impiegati, ma è una forza misteriosa che è dentro ogni essere vivente, probabilmente una forza spiegabile in termini razionali ma ancora soltanto ipotizzata, la forza di nascere e vivere compiendo tutto ciò che è già programmato nelle nostre cellule. Intendo in linea generale le azioni della procreazione, del progresso, ma più di tutte dell'anelito a qualcosa di più che non fa parte di noi ma è in noi come se ci fosse stato tramandato da antenati perfetti, quasi divini. Sembra che l'uomo insegua il suo passato e cerchi di raggiungerlo.
Io mi sento così, un uomo moderno che in apparenza ha smarrito la sua origine e cerca di dare giustificazione ad alcuni comportamenti quasi divini che appaiono fuori luogo in un corpo così materiale e dedito a bisogni ed impulsi animaleschi, seppure edulcorati dall'educazione e dalla civiltà.
Le religioni danno una spiegazione dogmatica a questo mistero, nessuna religione è razionale, ma ognuna si fonda sulle convinzioni e sulle invenzioni di alcuni o di gruppi di persone. Una persona razionale è portata a scartare a priori questa soluzione.
Resta il mistero. Ma resta anche, per me, il desiderio di amare oltre le mie possibilità, e più amo e ricevo amore e più si grava il mio fardello, ancor più il desiderio di amore prevale sulla rassegnazione alla mia condizione di semplice uomo.
_Stellamarina_
00lunedì 29 giugno 2009 10:34
Re:
basettun, 28/06/2009 20.46:


La religione non ha niente a che vedere col Vaticano e coi preti, uno Stato e i suoi impiegati, ma è una forza misteriosa che è dentro ogni essere vivente, probabilmente una forza spiegabile in termini razionali ma ancora soltanto ipotizzata, la forza di nascere e vivere compiendo tutto ciò che è già programmato nelle nostre cellule.



E' molto bello quello che scrivi basettun.. e lo condivido. perchè si avvicina molto a quello che è il mio pensiero di religione e che cercavo di spiegare prima.
Dio, il mio Dio è ovunque è un mistero che vive comunque dentro di me... e non soltanto dentro una chiesa...


mcol
00lunedì 29 giugno 2009 10:49
Noto una grande confusione tra il senso religioso, di cui tutti sono naturalmente dotati, e la fede, che invece non tutti hanno. Le due cose non sono in contrapposizione, essendo due "stadi" diversi del cammino della ragione alla ricerca del senso della vita. La fede non è in contrasto con la ragione ma ne é l'apice, il riconoscimento che la ragione da sola non basta per farci stare al mondo.
Nel caso specifico del cristianesimo, poi, non parlerei di spiegazione dogmatica di un mistero, ma di un avvenimento storico preciso, cui alcuni hanno aderito e altri no.
Anch'io sono stato battezzato a pochi giorni di vita ma al contrario di basettun lo considero un dono e non una violenza, perché nel corso degli anni ho avuto tantissime possibilità di aderirvi o no.
La Chiesa è la forma storica voluta da Cristo stesso come propria continuazione nel tempo, con tutti i pregi e i difetti di un'istituzione fatta di uomini. Il paragone con il fascismo e il nazismo (e perché non anche con il comunismo?) lo trovo del tutto fuori luogo oltreché offensivo.
basettun
00lunedì 29 giugno 2009 14:45
"Il paragone con il fascismo e il nazismo (e perché non anche con il comunismo?) lo trovo del tutto fuori luogo oltreché offensivo."

Mi dispiace, non volevo offendere nessuno, ma non voglio dimenticare, anche se dimenticare o negare sarebbe comodo per i cristiani moderni, che la Chiesa di Roma ha versato più sangue dei fascisti, dei nazisti e dei comunisti messi insieme. Si possono dimenticare le crociate e l'inquisizione?
Comunque, permetti la mia osservazione, in questo spazio non è giusto parlare di "fuori luogo" dato che non vado in giro a fare comizi ma parlo in un forum dove è stata sollecitata l'opinione degli utenti.
O devo stare attento a ciò che scrivo per non offendere te pur senza volerlo? Se è così puoi esprimere tutti i tuoi pensieri politici, religiosi ed anche di carattere sessuale e generale ed io ci girerò al largo. Grazie.
_Stellamarina_
00lunedì 29 giugno 2009 17:51
Basettun, il tuo pensiero qui, come quello di tutti gli altri è gradito... esprimiti come meglio gradisci...non hai offeso nessuno, è un tuo punto di vista che tutti noi accettiamo, così ocme accettiamo quello di mcol.
Mcol, comunque non credo che in ciò che ha detto basettun volesse paragonare il fascismo con la fede cattolica... era solo un modo di dire il suo pensiero ...
Vi prego ... se avete problemi chiaritevi per messaggio privato... fate l'amore (non tra di voi spero [SM=g9361] ) non fate la guerra....
Vivete tutto in serenità massima...

Porcapaletta nun me fate annà off topic.. che poi me devo autocensurà...
mcol
00mercoledì 1 luglio 2009 08:55
Re:
basettun, 29/06/2009 14.45:


Mi dispiace, non volevo offendere nessuno, ma non voglio dimenticare, anche se dimenticare o negare sarebbe comodo per i cristiani moderni, che la Chiesa di Roma ha versato più sangue dei fascisti, dei nazisti e dei comunisti messi insieme. Si possono dimenticare le crociate e l'inquisizione?



Faccio presente che papa Giovanni Paolo II ha chiesto perdono per le efferatezze commesse dai cristiani nell'ambito delle crociate (senza le quali comunque da secoli saremmo tutti musulmani) e in altri contesti storici...del resto la Chiesa come ho detto prima è fatta di uomini e peccatori come tutti gli altri. Dire comunque che ha versato più sangue di fascisti, comunisti e nazisti è appena un tantino esagerato, bisognerebbe dimostrarlo.
Il fatto che qualche tuo antenato possa essere stato un assassino non mi scandalizza e non inficia la stima che posso avere nei tuoi confronti. La civiltà occidentale è fondata sui valori giudaico-cristiani, per cui liquidare la Chiesa con la questione dell'Inquisizione o dell'ICI, tanto per dirne un'altra che va di moda, è un po' sbrigativo.
Comunque a livelo personale, stella, non ho nessun problema con Basettun, anzi lo trovo pure affascinante [SM=g10321] [SM=g8207] [SM=g10631]
_Stellamarina_
00mercoledì 1 luglio 2009 11:32
Re: Re:
mcol, 01/07/2009 8.55:




Comunque a livelo personale, stella, non ho nessun problema con Basettun, anzi lo trovo pure affascinante [SM=g10321] [SM=g8207] [SM=g10631]



Anche io [SM=g8463]


basettun
00mercoledì 1 luglio 2009 19:15
OT: Anch'io trovo mcol di un fascino irresistibile e vorrei seguire il consiglio di Stellamarina... amiamoci... [SM=g9257] [SM=g8860] [SM=g9257]
iltarlo
00venerdì 3 luglio 2009 12:14
Re:
rosarossa79, 16/01/2009 12.24:

siete delle persone religiose ?
andate solo nei periodi di festa,pasqua o natale ?




Non sono un praticante ..piu che altro mi piace leggere e sapere sulle religioni in generale.Sono stato solo battezzato e come alcuni di voi non vedo attinenza tra religione e chiesa ne tra religione e comunita' di praticanti.Non credo un Dio ma con il tempo mi sono avvicinato all idea di un qualcosa armonico,di buono,di amorevole e di presente.Magari è solo l idea in se che mi piace ma se riesce a migliorarmi ben venga.Non ho cmq una fede e non credo sia facile riuscire a sentirne una ....tanto di cappello a chi riesce a fare un buon percorso ma lontano da me chi mi vuole convincere di qualcosa. [SM=g7255]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com