00 05/02/2012 12:30
MELISSA
(Melissa officinalis)
Descrizione: ha fusto ramificato alla base, che procura un portamento cespuglioso alla pianta. Le foglie sono picciolate, ovali pelose, con margine dentato, solcate da numerose nervature. I fiori, dapprima di colore giallo-biancastro, in seguito assumono tonalità rosate. La fioritura avviene in estate. La pianta può raggiungere gli 80 centimetri di altezza.

Ambiente: un tempo coltivata negli orti, ora vi compare più raramente. In compenso si è propagata lungo i sentieri, le strade, le siepi, le macerie ed i ruderi, dalla pianura fino alla collina.

Raccolta: si utilizzano le foglie e le sommità fiorite. L'essiccazione avviene in luogo ombroso e ventilato.

Precauzioni: nessuna in particolare

Uso: ha qualità medicinali che ne fanno una pianta di comune impiego. L'infuso in particolare serve a combattere le vertigini e il nervosismo, a stimolare l'appetito e a facilitare la digestione. Per uso esterno il bagno di melissa è antireumatico.

Informazioni extra: la melissa al profano si rivela per il leggero e gradevole profumo di limone che emana dalle foglie fresche se leggermente strofinate. In cucina la melissa trova svariati impieghi. In particolare è l'ingrediente principale del Gran Charteuse, meglio noto col nome di Liquore di Francia. Esso fu creato dai benedettini ed ottenne un successo così ampio da divenire celebre in tutta Europa. Questo liquore, oltre ad un gradevolissimo sapore, ha anche proprietà altamente digestive, e ciò veniva sovente preso come scusa dalle dame per farne un uso non sempre moderato.
[SM=g1842168]






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!