00 21/02/2012 20:49
SALVIA
(Salvia officinalis)
Descrizione: suffrutice con fusto eretto, quadrangolare, ramificato. Le foglie, di forma oblunga e crenata, sono picciolate, persistenti, ricoperte da una leggera peluria. I fiori di color blu violetto sono raccolti in spighe terminali. La fioritura avviene dalla primavera all'estate. La pianta può raggiungere i 60-70 centimetri di altezza.

Ambiente: comunque nelle regioni mediterranee dove viene coltivata negli orti, raramente si rinviene allo stato selvatico.

Raccolta: si utilizzano le foglie raccolte prima della fioritura fresche o essiccate. Si possono utilizzare anche le sommità fiorite. Conservare in vasetti di vetro al riparo della luce.

Precauzioni: controindicata per i soggetti nervosi e pericolosa per le donne che allattano, non deve essere posta a contatto con recipienti di ferro. Rispettate scrupolosamente le dosi. L'olio essenziale è velenoso, tossico per il sistema nervoso, può causare crisi epilettiche anche in dosi minime. Non utilizzare la tisana per lunghi periodi in dosi elevate.

Uso: come tonico, stimolante, digestivo, emmenagogo, si utilizza l'infuso che inoltre, sotto forma di compresse sulla parte malata, combatte dermatosi, eczemi, ulcere e piaghe. Il decotto, invece si usa nei casi di catarri di stomaco e per fare i gargarismi nelle infiammazioni del cavo orale, nelle tonsilliti e per rinfrescare l'alito pesante. Il bagno con acqua alla salvia si consiglia a quanti soffrono di dolori addominali e ai soggetti nervosi.

Informazioni extra: preziosa pianta aromatica, la salvia era stimata fin dall'antichità, tanto che il suo stesso nome indicava salute. Oltre ad essere largamente utilizzata in cucina, con la salvia si può preparare un ottimo dentifricio o più semplicemente si possono strofinare i denti con una foglia fresca. Un tempo si riteneva che la salvia possedesse poteri particolari. Come tale si usava nei riti magici e nella composizione di pozioni afrodisiache.

[SM=g2814917]






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!