00 22/03/2012 20:19
EUCALIPTO
(Eucaliptus globulus)
Descrizione: albero d'alto fusto con corteccia grigio chiara, fusto eretto, legno bruno-rossastro. Ha foglie opposte, ovali, biancastre, cerose, senza picciòlo negli alberi giovani; picciolate, alterne, lucenti, pendule e falcate negli alberi adulti. I fiori sono singoli di colore biancastro racchiusi in un opercolo, posti in prossimità dell'ascella foliare. La fioritura si protrae dalla primavera all'estate. Nelle nostre zone l'eucalipto raggiunge i 30-35 metri d'altezza.

Ambiente: originario dell'Australia, dove esistono esemplari superbi, l'eucalipto si è bene adattato alle costiere mediterranee occupando un'area che va dal mare fino alla collina.

Raccolta: si utilizzano le foglie colte da piante adulte in estate e conservate in contenitori chiusi dopo una rapida essiccazione.

Precauzioni: l'essenza di eucalipto è tossica e si usa solo a piccole dosi dietro prescrizione medica.

Uso: dalle foglie dell'eucalipto si ricava un olio essenziale dall'aroma fortemente aromatico impegato in farmacia per le virtù balsamiche, fluidificanti, espettoranti, antisettiche. L'infuso di eucalipto e le inalazioni si consigliano nelle affezioni asmatiche, nei catarri bronchiali, nelle pleuriti, nelle bronchiti, nella tosse e nella sinusite. Inoltre l'eucalipto svolge anche una buona attività sudorifera, febbrifuga e vermifuga, ed è un discreto stimolatore del sistema nervoso.

Informazioni extra: l'eucalipto in cucina può essere utilizzato per preparare una grappa, e nella cosmesi trova impiegeo come decotto per rilassare i piedi stanchi. Eccellenti le proprietà salutari del bagno all'eucalipto.






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!