00 03/12/2012 12:57
amando.it
Vegetariani ma non solo, questi miniburger conquisteranno molti, anche i più scettici che pensano che sia un piatto di poco gusto rimarranno piacevolmente stupiti.
I ceci sono legumi ricchi di proteine, spesso utilizzati da chi non mangia carne come valido alimento sostitutivo ad essa, ma sono un alimento dal carattere personale molto forte, tanto che vengono utilizzati come ingrediente base per molte ricette, sia italiane che orientali.

Questi hamburger saranno molto apprezzati dai bambini, che potranno così mangiare la verdura che a volte rifiutano, nascosta in queste deliziosi mini bocconcini fatti a loro misura.

Ingredienti
500 gr di ceci
1/2 cipolla
1 uovo intero
3 cucchiai farina
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio prezzemolo
1 cucchiaio rosmarino
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio timo
noce moscata
sale
pepe

Procedimento
In una ciotola o direttamente nel frullatore mettete i ceci, l'olio, la cipolla e le spezie tritate, una grattugiata di noce moscata. Date una prima frullata al mixer.

Aggiungete ora l'uovo e continuate a frullare per ottenere un composto omogeneo.
Assaggiate e regolate di sale, se necessario.
Se volete arricchire questi hamburger potete aggiungere 1 carota o 1 zucchino piccolo, da tritare con tutto il resto.

Per poter rendere più sodo il composto aggiungiamo la farina, partendo da 2-3 cucchiai e aggiungendone in seguito, se serve. Non eccedete con le dosi per non appesantire i miniburger, che devono risultare morbidi.

In una padella antiaderente fate scaldare poco olio con un rametto di rosmarino, quindi create tante piccole palline schiacciate con l'impasto, aiutandovi con due cucchiai.
Cuocete i miniburger da entrambi i lati, facendoli dorare per bene.

Infine poggiateli su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, disponeteli su un piatto da portata e serviteli ben caldi, con un contorno di insalata o pomodoro, sia fresco che in salsa.







---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?