00 28/01/2013 21:46
alfemminile.com
Da noi la dieta Dash è poco conosciuta, ma è solo questione di tempo. D'altra parte lo sappiamo: quello che è “trendy” negli Stati Uniti, prima o poi lo diventa anche da noi. È successo per la dieta Dukan e per la dieta Tisanoreica e la storia si ripeterà sicuramente per la Dash, grande protagonista di questo inizio 2013. Pare infatti che sia stata la più gettonata dagli americani che volevano liberarsi dei chili di troppo accumulati durante le festività natalizie.

Per capire la peculiarità principale di questa dieta, basta andare a vedere cosa c'è dietro la sigla: Dash sta infatti per “Dietary Approaches to Stop Hypertension” ed essendo quindi usata solitamente per combattere l'ipertensione, prevede una sostanziosa diminuzione dell'uso del sale, che in alcuni casi viene sostituito con il magnesio, il calcio e il potassio.

La rivista “U.S. News & World Report” ha interpellato degli esperti che, mettendo a confronto la Dash con altre 29 diete, hanno sottolineato quanto aiuti a prevenire e controllare il diabete, oltre che a promuovere la salute del cuore. I ricercatori dei National Institutes of Health, mettendola a confronto con altri piani alimentari, hanno rilevato che “riesce in maniera molto più efficace a promuovere le buone abitudini alimentari”.

La parola Dash, infatti, può essere anche tradotta in “piccole porzioni” e qui sta altra caratteristica di questa dieta, che propone di mangiare un po' di tutto ma in quantità misurata. 







---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?