00 25/09/2013 15:07
Aldilà degli affetti, della famiglia, quali persone non dimenticherete mai e porterete sempre nel vostro cuore?


1)Il mio insegnante di lettere e la mia maestra Ada.

non esiste un manuale d'istruzioni per la vita, la scopri vivendola, ma avere un buon maestro sin dalle elementari che ti accompagna cercando di condividere e far crescere in te la sete di conoscienza è un privilegio. Porterò i loro insegnamenti fino alla fine e a suo tempo potrò condividerli con i miei figli, con i miei nipoti e con le generazioni future. Quando il tempo passerà scoprirò che tutto quello che ho imparato dal loro arduo lavoro, da quelle lezioni a volte noiose, ma colme di significato sul vero senso della vita, si trasformerà in un bastone che mi aiuterà a sorreggermi quando il mio corpo non avrà più forza fisica, ma la mia mente sarà abbastanza lucida per ricordare.

2)Il mio medico e il medico precario del pronto soccorso conosciuto ieri:

Ammiro molto la loro dedizione nel portare a termine la loro missione di medico. Rappresentano l'uno l'inizio e l'altro la fine, entrambi medici generici,uno prossimo alla pensione, l'altro specializzando carico di energie e pronto ad affrontare un sistema precario e ingiusto. Non sono solo medici sono persone che ascoltano, che ti curano con semplici parole, alleviando le paure più profonde, perchè prima di loro non potevo vedere un camice bianco che scappavo eppure il dottore deve sempre essere un punto di riferimento per banalità e per circostanze ahimè più serie. Auguro di cuore a quel giovane ragazzo quasi mio coetaneo di non perdere mai quella gentilezza che mi ha mostrato e quel suo dirmi non aver paura e così non avrò paura tutte le volte che sentirò tremare forte le mie mani e il respiro affannato ripensando a quel suo sgaurdo.

3) I miei nonni adottivi che oramai non ci sono più
Si chiamavano Agostina e Alberto, ogni mattina quando uscivo per andare a scuola li trovavo affacciati alla finestra a salutarmi, con un sorriso con il calore che solo un nonno e una nonna sanno trasmettere. Mi restano pochi ricordi, ma tante emozioni e l'aver potuto comprendere cosa significa avere un nonno, visto che i miei nonni naturali sono morti e li ho conosciuti poco e le nonne sono lontanissime e distanti, ma non per kilometri quanto per altro..






‎"We need each other". Bill Clinton