00 13/10/2009 09:39
Il marocchino è una tra le tante forme di caffè servito nei bar italiani, nato a Torino.
Tale bevanda non è detta "caffè marocchino" ma semplicemente "marocchino", poiché non deriva dal caffè, ma dal Bicerin di Cavour. Non può infatti esser banalmente considerato un cappuccino in piccolo con aggiunta di cacao. Nacque con l'avvento delle moderne macchine per il caffè a pressione, come naturale evoluzione della storica bevanda sabauda.
Con l'avvento delle prime macchine a pressione e come evoluzione del "Bicerin de Cavour", si prepara con una base di caffè espresso, cioccolato fondente in polvere e latte montato a crema. Esistono naturalmente molte varianti alla ricetta originale, ma il vero Marocchino è proprio questo.
Il marocchino si beve ancora prevalentemente a Torino, pur essendo diffuso anche in tutta Italia. Non è riportato che in Marocco il caffè venga usualmente macchiato con schiuma di latte: si deve il nome di "marocchino" al colore di un tipo di pelle usata come fascia per cappelli molto in voga negli anni 30, il Marocco, che ha appunto una colorazione marroncino chiara proprio come quella della bevanda.

tratto da wikipedia



mamma che buono!!!!!!!!







‎"We need each other". Bill Clinton