00 05/08/2010 18:00
Un avviso per la gioia delle mamme

Nuovi inquietanti allarmi per chi ha un piercing alla lingua. Secondo uno studio condotto negli USA, potrebbe causare antiestetici spazi fra i denti incisivi. La ricerca dell'universita' di Buffalo spiega che l'inestetismo sarebbe causato dal ripetuto gioco, in voga tra gli adolescenti, di portare il bottoncino metallico fra i denti.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Orthodontics, e' stata condotta sui pazienti della clinica ortodontica della universita' di Buffalo. In particolare è stato osservato che i giovani con piercing alla lingua hanno l'abitudine dannosa per i denti di premere e inserire ripetutamente fra i due incisivi centrali superiori l’anellino del piercing.

Un abitudine, che se diventa giornaliera può causare gravi danni alla dentatura e causare una anti estetica e pericolosa apertura fra i due denti, tra l’altro anche molto costosa da correggere. Ma i danni ai denti causati dal piercing alla lingua non finiscono qui, questo bottoncino installato nella lingua, avverte Sawsan Tabbaa che ha coordinato lo studio, “a lungo andare crea lesioni ai denti, infezioni e ascessi a denti e bocca”. “Il migliore modo per proteggere la salute di denti e portafogli - conclude - e' evitare il piercing alla lingua”. Per la gioia delle mamme, i teenagers sono avvertiti.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?