00 15/09/2011 11:58
tgcom
Sono sempre numerose e molto invitanti le sagre che nei fine settimana ci invitano a lasciare la città e a scoprire paesi vicini, piccoli borghi che stanno lavorando per rendere speciale il vostro prossimo fine settimana: ve ne diamo un assaggio diviso per nord, centro e sud Italia.

Il Nord, i formaggi, le carni e...
Dal 17 al 18 settembre gorgonzola per tutti! Ovviamente a Gorgonzola, in provincia di Milano, vi aspetta la sagra del gustoso formaggio più “puzzolente” che c'è. Sono undici i punti gastronomici, ognuno rappresentante un piatto diverso. Lasagnette, risotto, penne, gnocchi, arancini, panzarotti tutti al gorgonzola.

Ci saranno poi i gorgo-burger, gli gnocchetti di grano saraceno in salsa e i ravioli allo zola. Non mancherà l’angolo “Vini e zola” e quello dedicato all’aperitivo sui navigli. La “Torta noci” con zola e mascarpone e la “Torta Donatella”, una produzione esclusiva della sagra fatta con con zola, mascarpone e pere sciroppate. Si accede a tutti i punti gastronomici attraverso la “gorgo-pass”, una tessera speciale che per la prima volta può essere prenotata, con uno sconto, anche sul sito della proloco. La tessera dà diritto a due piatti a scelta della tradizione legata al gorgonzola.
foto Dal Web
Inoltre, verranno allestiti percorsi eno-gastronomici, laboratori didattici e rassegne artigianali che mostreranno quanto la città ha da offrire, fino all'evento clou della manifestazione: la cena "Cattura più amici la mensa che la mente", dedicata all'Unità d'Italia, seguita dal "Gran Ballo Risorgimentale". Per info: 0295301238 – 0238239534, l'ingresso è gratuito






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?